via S.Rosa,5 - Busto A.
0331/684476
autoclubscuolaguida@gmail.com
© 2020. Tutti i diritti sono riservati.
Presso la scuola guida si può rinnovare la propria patente di guida sottoponendosi alla prevista visita medica legale scegliendo il MARTEDI tra le 17.00 e le 18.00 o il VENERDI tra le 16.50 e le 17.30. Si raccomanda di telefonare o recarsi di persona per fissare l'appuntamento, oppure inviare una email (compilando il modulo sottostante).
I documenti necessari per il rinnovo sono:
- patente di guida;
- carta d'identità;
- codice fiscale;
- 1 foto tessera (senza occhiali).
ATTENZIONE
In concomitanza con l'emergenza "COVID 19" le visite di rinnovo di patente si effettuano SOLO SU APPUNTAMENTO onde evitare assembramenti nei pressi della scuola guida. Si raccomanda inoltre di presentarsi muniti di mascherina e possibilmente anche di guanti (questi ultimi disponibili comunque presso il nostro ufficio).
OGNI QUANTI ANNI SCADE LA PATENTE?
La data di scadenza della patente è riportata sul documento stesso. Nela caso non sia leggibile, vi consigliamo di rivolgervi alla scuola guida per risalire alla data di scadenza. In base al tipo di patente e all'età del titolare, le scadenze previste sono
PATENTE A&B
- ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
- ogni 5 anni fino ai 70 anni di età
- ogni 3 anni fino agli 80 anni di età
- ogni 2 anni oltre gli 80 anni di età
PATENTE C
- ogni 5 anni fino ai 65 anni di età
- ogni 2 anni oltre i 65 anni di età (visita in Commissione)
PATENTE D
- ogni 5 anni fino ai 60 anni di età
- ogni 1 anno fino ai 68 anni di età (visita in Commissione)
POSSO CIRCOLARE CON LA PATENTE SCADUTA?
No! Se la patente è scaduta non è possibile usare alcun veicolo. Se si viene fermati alla guida le sanzioni sono parecchio severe: si rischia una multa e il ritiro immediato del documento di guida. Inoltre, in caso di incidente, la compagnia d'assicurazione può rivalersi per i danni causati.
A RINNOVO AVVENUTO POSSO GIA' CIRCOLARE?
Appena sostenuta la visita per il rinnovo di patente si può guidare: infatti verrà da subito rilasciato un certificato medico che comprova l'avvenuto rinnovo. Pochi giorni dopo si riceverà la nuova patente rinnovata.
LA MIA PATENTE E' SCADUTA DA PARECCHIO TEMPO, POSSO ANCORA RINNOVARLA?
Se la patente è scaduta da meno di 3 anni sarà possibile rinnovarla con normale visita medica. Diversamente se sono trascorsi più di 3 anni dalla scadenza sarà necessario sostenere un esame di Revisione, cioè si dovranno ripetere un esame di teoria e un esame di guida.
RICHIESTA INFORMAZIONI